AUTORE: ALESSANDRO PARIS
COLLANA: The other
GENERE: ROMANZO STORICO 
ISBN: 978-88-3348-037-4
PREZZO: 14,00 €
PAGINE: 204

Il lago d’Iseo incastonato, come un diamante, tra montagne verdeggianti, Sarnico, dove il lago ridiventa fiume, la perla del Sebino, fanno da sfondo alla storia di Marco Augusto, figlio di Fino il costruttore di barche. 
Il fascino del piccolo cantiere e la grande passione del padre incantano Marco Augusto che apprende sin da ragazzo i segreti del mestiere, si dedica al disegno e al progetto di nuove imbarcazioni,  sogna di poter costruire un giorno le più belle e sicure barche del Mondo. Lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale e soprattutto la successiva entrata in guerra dell’Italia sconvolgono la vita di coloro che lavorano presso il cantiere e allontanano Marco Augusto dal suo amato lago. 
Dopo la liberazione è tempo di ricostruire ciò che è andato distrutto, le grandi fabbriche del nord tornano a produrre e ricominciano ad assumere dipendenti. Anche il cantiere nautico che è stato malridotto, viene man mano riparato fino a riprendere la sua regolare attività. Marco Augusto, tornato a Sarnico, conosce il grande amore e nel frattempo continua a perseguire il suo ambizioso progetto lavorativo. Ben presto la voglia di rinnovamento e le ambizioni di Marco Augusto lo portano a un confronto acceso con il padre, ma il giovane, con pazienza e audacia, non intende demordere e vede man mano realizzarsi il suo grande sogno.