AUTORE: ROBERTO ROBERT
GENERE: NOIR
COLLANA: Inside Yellow
PREFAZIONE DI GIORGIO GORI
PREZZO: 20,00 €
ISBN: 978-88-99220-59-4
PAGINE: 570

L’improvvisa scomparsa di un riservato imprenditore milanese proprietario della tv privata Rete Duomo getta nella disperazione tutti i suoi dipendenti e dà l’avvio a una serie di domande: una fuga, un suicidio, un rapimento? Oppure quale altro motivo si cela dietro la mancanza di sue notizie che si protrae ormai da giorni? E ancora: sarà in grado l’emittente, in crisi da anni, a sopravvivere in un mondo dove la concorrenza è sempre più spietata? Riuscirà infine un importante network inglese a risollevarne gli ascolti riportandola in utile? Le indagini dell’ispettore Guglielmo Gui gireranno a vuoto per mesi finché la verità verrà a galla - letteralmente - in modo inaspettato.

Lodovico Moro, il protagonista del romanzo, è un uomo dalla personalità scontrosa e tormentata che vive nella discrezione più assoluta, circondato da una ristretta cerchia di collaboratori, e che trascorre le giornate tra impegno per il proprio lavoro e passione per la boxe.   

La sua vicenda umana e professionale inizia quando il televisore si affaccia nelle case italiane. Una storia che si dipana quindi lungo l’arco di sessanta anni fino ai giorni nostri svolgendosi perlopiù dietro gli schermi, dalle prime trasmissioni televisive in bianco e nero al successivo moltiplicarsi dei canali, dalla tv come unico mezzo di diffusione fino al prepotente sopravanzare della Rete.

Un noir ambientato in una Milano che si trasforma di continuo, specchio di quel Paese a volte ingenuo, in altre occasioni grottesco, che smania alla ricerca di un solo obiettivo: ottenere il proprio quarto d’ora di celebrità.